notizie

Jerome Powell (FED): "Pronti a intervenire per adeguare riduzione bilancio"

Inviato da Alessandra Caparello il Mar, 26/02/2019 - 16:16

Ci sono venti contrari ma la Fed è pronta a "aggiustare" lo svolgimento del bilancio se necessario. Così il presidente della Fed Jerome Powell nella sua testimonianza semestrale al Congresso.
Il governatore della banca centrale americana ha detto che l'economia è "sana", ma ha messo in guardia da "correnti incrociate e segnali contrastanti". "L'economia degli Stati Uniti rimane forte, ma i pericoli stanno andando avanti" ha affermato iI capo della banca centrale sottolineando che la Fed sta osservando da vicino la situazione, pronta ad adattare la politica se necessario e quindi ad adeguare una riduzione del bilancio.
"I mercati finanziari sono diventati più volatili verso la fine dell'anno e le condizioni finanziarie sono ora meno favorevoli alla crescita rispetto all'inizio dell'anno scorso". La Cina e l'Europa sono aree di particolare preoccupazione, e la Fed sta anche osservando come si svolgono i negoziati sulla Brexit. "Monitoreremo attentamente queste questioni man mano che si evolvono", ha detto Powell.

"Siamo preparati ad adeguare qualsiasi dettaglio relativo al completamento della normalizzazione del bilancio alla luce degli sviluppi economici e finanziari" ha sottolineato Powell. "La Fed può valutare la tempistica e l'approccio piu' appropriato per mettere fine alla riduzione del bilancio", ha aggiunto.

tags