analisi tecnica

Grafico analisi tecnica

Usd/jpy: possibili ritorni verso i massimi annuali oltre quota 125

La divisa dollaro usa/yen giapponese dal punto di vista tecnico è stato caratterizzato negli ultimi due mesi da una spinta rialzista. Analizzando il grafico giornaliero, si nota che nelle sedute a cavallo fra il 31 agosto ed il 22 ottobre, la divisa era oggetto di un trend laterale individuabile in una figura tecnica triangolare indicante una diminuzione progressiva di volatilità. Dopo la rottura di tale figura verso la parte alta del triangolo con la seduta del 22 ottobre, i corsi hanno intrapreso una progressione rialzista. Successivamente, questo aumento degli acquisti ha portato le quotazioni a violare il 5 novembre la resistenza di matrice statica a 121,70 .

Attualmente la spinta del tasso di cambio ha trovato un ostacolo nel livello resistenziale statico posto a 123.60. Detto livello respinge le quotazioni dal 21 agosto scorso e ha confermato la sua validità nelle sedute a cavallo fra il 9 ed il 19 novembre.

Una strategia long potrebbe essere intrapresa dagli investitori considerando un nuovo test di tale area resistenziale, con ingresso in caso di ritorni dei corsi a 122,35, stop loss fissato a 121,60 e target price 123,60. In seconda battuta le quotazioni potrebbero tornare verso area 125,50, in prossimità dei massimi annuali registrati il 5 giugno a 125,87.

ANALISI TECNICA

Pagine